La campagna fotografica di Binario 95 per rilanciare l’importanza di abbattere gli stereotipi e di considerare chi non ha una dimora come una risorsa per la comunità

In una settimana cruciale per il futuro del nostro Paese, ci troviamo ancora una volta a ricordare il 17 ottobre, la Giornata Mondiale della lotta alla povertà. Oggi escono su molte piattaforme e da molte autorevoli fonti numeri scoraggianti che fotografano un presente grigio e un avvenire addirittura nero, il colore del buio che, per il costo dell’energia, probabilmente ci accompagnerà il prossimo inverno. Numeri e colori che non vorremmo vedere né sentire, ma che in fondo non ci stupiscono, perché povertà e impoverimento sono dimensioni che crescono da lungo tempo. Oggi escono anche molti comunicati, prese di posizione, dichiarazioni di intenti, denunce e sollecitazioni a reagire contro la povertà, che pure resta, indifferente a tutto. Noi non abbiamo molto da dire che non sia stato detto e non condividiamo. Nessuna nuova ricetta.

Le persone sono a colori

Abbiamo, però, qualcuno da mostrare. Sono le persone che accogliamo. Persone, oltre ai numeri, oltre agli scenari, oltre alle previsioni, oltre agli stereotipi, oltre alle rinunce: un mondo a colori, che contrasta con lo sfondo di un presente grigio ed un futuro nero.
Non dobbiamo lasciare che la povertà scolori questi volti e queste vite, ma continuare a combatterla con il nostro impegno, le nostre scelte, le nostre azioni, la nostra generosità, la nostra passione. Non soltanto oggi, ma quotidianamente.

20 anni di Binario 95

Binario 95 lo fa ogni giorno, dal 15 dicembre 2002. Sono passati 20 anni e vogliamo celebrare le migliaia di colori che si sono mischiati sulla nostra tavolozza con una edizione estesa di Termini Sociali, che si aprirà proprio il giorno del nostro ventesimo compleanno e durerà fino al 17 ottobre 2023. Dedicheremo un anno a incontri, esperienze, confronti, iniziative, seminari che coinvolgeranno operatori sociali, istituzioni, ricercatori, professionisti, cittadini, associazioni ed enti del terzo settore, insieme alle stesse persone fragili o senza dimora che in questi quattro lustri hanno usufruito dei servizi del Polo Sociale della Stazione di Roma Termini.
Ci vediamo il 15 dicembre 2022, in diretta e a colori!

SFOGLIA I NOSTRI VOLTI NELLA GALLERIA

RIPRODUZIONE RISERVATA © Binario 95 
Per info: [email protected] – 06.94809595

BINARIO 95

Via Marsala, 95

00185 Roma

 

Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus

 

Telefono

06.94809595

Binario95

Partners

Roma Capitale – Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute

Ferrovie dello Stato Italiane

Regione Lazio