EUROPE CONSULTING ONLUS

 

Binario 95 è un progetto della Europe Consulting Onlus, una cooperativa sociale di tipo A e B costituita nel 1997 ai sensi della L. 381/1991 ed iscritta all’Albo delle società cooperative (A132658). Conta circa 75 dipendenti di cui 35 soci più due soci volontari e opera nell’ambito dell’assistenza socio-sanitaria, dell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, dell’accoglienza, dell’orientamento ed inclusione sociale delle persone senza dimora, dell’immigrazione, della comunicazione, dell’informatica orientata a servizi sociali o culturali e dell’editoria.

SERVIZI DI SUPPORTO SOCIALE PER LE PERSONE SENZA DIMORA

2002

Nel 2002 nasce al Binario 1 della Stazione di Roma Termini l’HELP CENTER, lo sportello di orientamento ed assistenza sociale di Roma Termini per intercettare ed orientare ai servizi del territorio le marginalità gravi presenti in stazione e nei suoi dintorni.

2006 – 2009

Nel 2006 viene annesso all’Help Center un piccolo spazio in Via Marsala, 95 trasformatosi poi nel 2009, grazie all’ottenimento di nuovi locali da parte di FS nel Centro Polivalente per persone senza dimora BINARIO 95. L’esigenza era integrare l’attività dello sportello con un sistema più articolato di servizi diurni e notturni, per contrastare il cronicizzarsi in stazione dell’emarginazione sociale, avviando percorsi di recupero delle capacità relazionali, creative e di reinserimento sociale.
Nello stesso anno nasce l’Help Center Mobile, un’unità di strada che interviene in particolare nelle stazioni ferroviarie romane, per intercettare le persone più bisognose e accompagnarle alla fruizione dei servizi di assistenza del Polo Sociale di Roma Termini o della città.

2016

Con l’ottenimento da parte di FS di nuovi e più ampi spazi in via di Porta San Lorenzo 5, l’Help Center si sposta e annette alla sua attività quella di un Magazzino Sociale . Nasce così nel 2016 NexTop MSC, IL MAGAZZINO SOCIALE CITTADINO destinato alla raccolta, stoccaggio e distribuzione, alle persone senza dimora, delle donazioni in vestiario, coperte, beni di prima necessità provenienti da enti e privati cittadini. Il Magazzino ha la funzione di costituire un punto di raccolta di beni per le persone indigenti.

I  servizi del Polo Sociale Roma Termini sono finanziati da Roma Capitale e dalla Regione Lazio ed operano all’interno del quadro dei Servizi Cittadini di Pronto Intervento della Sala Operativa Sociale del Dipartimento Politiche Sociali della Direzione Accoglienza e Inclusione di Roma Capitale ed in sinergia con lo Sportello di Accoglienza dell’Ufficio Immigrazione del Comune, gestito anche questo dal 2005 dalla Europe Consulting Onlus in Via Assisi.

 La cooperativa  cura, inoltre, il coordinamento dell’ONDS – Osservatorio Nazionale della Solidarietà nelle Stazioni Italiane, un progetto realizzato dalla Europe Consulting Onlus in partenariato con Ferrovie dello Stato Italiane e ANCI e che costituisce una rete di 18 help center in altrettanti scali ferroviari.

Da agosto 2015 la Cooperativa grazie anche alla realizzazione di Anthology, una piattaforma informatica che ha messo in connessione tutti i servizi di supporto e accoglienza convenzionati con Roma Capitale, cura sempre per conto del Dipartimento Politiche Sociali, l’Osservatorio Cittadino sulle Marginalità Sociali di Roma. 

2019

Mentre si avvia la grande impresa della creazione del  Villaggio 95, con la vittoria di un bando sui fondi PON Inclusione del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali la Europe Consulting Onlus integra nella filiera dei servizi per le persone senza dimora offerti dal Binario 95 un progetto sperimentale per l’apertura di un appartamento di Housing First sempre nei pressi della Stazione di Roma Termini, a completamento del percorso di recupero delle persone prese in carico.

SETTORE it

Particolarmente rilevante la capacità del settore IT, che produce portali/progetti istituzionali orientati al sociale e ANTHOLOGY, una piattaforma per la condivisione di informazioni relative a persone in stato di bisogno che si rivolgono a servizi organizzati di assistenza e orientamento sociale. ANThology ha vinto il premio SODALITAS SOCIAL INNOVATION AWARD 2012 ed è oggi lo strumento ufficiale di Roma Capitale per la gestione del disagio.

Da agosto 2015 la Cooperativa gestisce l’Ufficio Tecnico Organizzativo a carattere scientifico della Sala Operativa Sociale di Roma Capitale e cura l’Osservatorio Cittadino sulle Marginalità Sociali. 

    Disabilità e protezione civile

    Dal 2004 la Cooperativa è presente al Dipartimento della Protezione Civile, inizialmente con un progetto di ricerca e di inserimento lavorativo di persone con disabilità presso l’Ufficio Stampa del Capo Dipartimento. Dal 2011 un team di soci e lavoratori con disabilità gestisce la UIDM Unità di interfaccia con il mondo della disabilità, che si occupa di accessibilità media, formazione, pianificazione, con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sul tema in tutte le fasi di protezione civile, dalla prevenzione all’emergenza (www.abiliaproteggere.net).

    CASA EDITRICE

    La Europe Consulting è anche casa editrice, con il progetto EC Edizioni e pubblica il giornale di strada SHAKER, PENSIERI SENZA DIMORA, un free press trimestrale, testata on line e web TV, interamente prodotta dalle persone senza dimora oltre a diversi titoli di carattere sociale.

    BINARIO 95

    Via Marsala, 95

    00185 Roma

    Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus

    Telefono

    06.94809595

    Partners

    Roma Capitale – Dipartimento delle Politiche Sociali e Salute

    Ferrovie dello Stato Italiane

    Regione Lazio

     

     

     

     

    Per le fotografie utilizzate all’interno del sito si ringraziano: Massimo Bracaglia, Marco Cavallo, Antonella De Chellis, Sara Gargiulo, Giorgio Pagliarulo, Simona Pesce,
    Giovanni Sabato, Arianna Screpanti, Melissa Svenson.