Grazie ad un finanziamento dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, Casa Sabotino ha garantito, nella prima fase di progetto, accoglienza e supporto ad un totale di 28 donne. L’approccio si è basato sulla promozione dell’esigibilità dei diritti di cittadinanza con l’obiettivo di favorire il massimo livello di autonomia possibile, pur prevedendo, in relazione ad eventuali carenze psicologiche, culturali, cognitive, linguistiche, fisiche delle beneficiarie, una funzione di sostegno e di supporto, è stato quindi applicato un approccio educativo e riabilitativo sulle diverse dimensioni relazionali, dalla cura di sé al rapporto con il centro, da quello con ospiti, operatori e volontari a quello con la comunità territoriale e, dove possibile, con la famiglia e gli affetti.

Grazie a questo contributo è stato possibile realizzare alcune azioni, di seguito descritte.

Educazione alla cittadinanza

E’ stato offerto un ampio ventaglio di servizi di accompagnamento su base giornaliera, così ulteriormente sintetizzati:

  • prese in carico personalizzate attraverso colloqui regolari al fine di monitorare il percorso delle ospiti, concordando obiettivi di progetto e monitorandoli mensilmente;
  • accesso ed orientamento ai servizi presenti sul territorio;
  • accesso ai servizi CAF e Patronato offerti da Labor in collaborazione con Help Center (un altro servizio gestito dallo stesso ente di Casa Sabotino), che ha permesso alle ospiti di accedere alle misure offerte dalle politiche attive e passive del lavoro (reddito di cittadinanza, disoccupazione etc.), ma anche di poter verificare e regolarizzare la propria posizione contributiva.
  • le ospiti sono state formate individualmente da parte dell’equipe sui propri diritti e su come avere accesso ad essi. E’ stato elaborato del materiale formativo pensato per rispondere ai principali bisogni /richieste che incontrano le ospiti di Casa Sabotino nel loro percorso verso l’autonomia.

Educazione finanziaria comportamentale

Grazie alla collaborazione con la ricercatrice Alessia Sconti, è stato elaborato e somministrato un corso di educazione finanziaria comportamentale allo scopo di supportare le ospiti di Casa Sabotino nella gestione delle proprie entrate economiche e nella pianificazione in ottica di emancipazione dai servizi assistenziali. Il corso suddivisio in 8 moduli da 30 minuti ciascuno ha toccato varie tematiche.

Tutela della salute

Considerato il contesto sanitario e la fragilità delle persone accolte a Casa Sabotino è stato posto un focus sulla salute psico-fisica e ciò è stato possibile grazie al Progetto Dottor Binario.  E’ stata offerta la possibilità di prenotarsi per un percorso di presa in carico sociosanitaria, inclusa la somministrazione di un vaccino per la prevenzione delle infezioni da SARS-CoV-2, presso lo stesso San Gallicano a Roma, di seguito altri servizi offerti

Community organizing

L’azione di community organizing è stata continuativa e trasversale alla vita del centro. Le ospiti supportate dall’equipe da un lato hanno aperto le porte di Casa Sabotino alla comunità, organizzando momenti di incontro e di confronto con privati cittadini e con stakeholders, dall’altro lato hanno partecipato ad attività fuori da Casa Sabotino come il recupero dell’invednuto alimentare presso un vicino mercato rionale o la partecipazione a visite guidate. Quiesta azione verrà descritta in maniera più dettagliata nella sezione relazioni con gli stakeholders.

     

    Il progetto è realizzato da Europe Consulting Onlus, con il sostegno dell’Otto per Mille Chiesa Valdese.

    BINARIO 95

    Via Marsala, 95

    00185 Roma

     

    Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus

     

    Telefono

    06.94809595

    Binario95

    Partners

    Roma Capitale – Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute

    Ferrovie dello Stato Italiane

    Regione Lazio