L’accoglienza delle persone senza dimora presso l’Opera Nazionale per le Città dei Ragazzi di Roma in un contesto di tranquillità immerso nel verde.

Mentre la nostra struttura di Via Marsala, 95 è interessata da alcuni lavori di restyling, “Binario va in città”. In questi giorni, le persone senza dimora che ospitiamo, insieme agli operatori, stanno sperimentando un contesto abitativo diverso, presso Opera Nazionale per le Città dei Ragazzi

Idris, Berry, Ciro, Sunil, Umberto, Gregorio, Sergio, Paolo, Pandey, Richard, Yordan hanno l’opportunità di vivere un mese di pace e di riposo, lontano dal rumore della metropoli e dal traffico cittadino. Situata nella zona Ovest di Roma su via della Pisana appena fuori dal Raccordo Anulare e immersa nel verde, La Città dei Ragazzi è una vera e propria “città nella città”. Fondata nel 1953 da Monsignor Joseph Patrick Carroll Abbing, sacerdote cattolico irlandese che ha dedicato tutta la sua vita alla cura dei ragazzi bisognosi, oggi grazie ad un accordo di collaborazione con l’Opera Nazionale Città dei Ragazzi, Binario 95 avrà l’opportunità di sperimentare questa nuova dimensione dell’accoglienza. Un modo nuovo, per chi ha vissuto anni in strada, di sperimentarsi in progetti di autonomia e inclusione sociale, oltre che per vivere dei bellissimi momenti di scambio e condivisione, all’insegna della multiculturalità, con altre persone che abitano quel luogo.

Ed è molto bello vedere come chi ha vissuto la città e la strada possa beneficiare della natura, del silenzio e della tranquillità per ritrovare l’energia positiva, utile a proseguire il percorso di inclusione.

Se anche tu vuoi contribuire ad un mese di accoglienza, clicca su Accoglienza Diurna e Notturna “Binario va in città”

 

BINARIO 95

Via Marsala, 95

00185 Roma

 

Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus

 

Telefono

06.44360793

Partners

Roma Capitale – Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute

Ferrovie dello Stato Italiane

Regione Lazio

 

 

 

 

Per le fotografie utilizzate all’interno del sito si ringraziano: Massimo Bracaglia, Marco Cavallo, Antonella De Chellis, Sara Gargiulo, Giorgio Pagliarulo, Simona Pesce,
Giovanni Sabato, Arianna Screpanti, Melissa Svenson.