Garantire alle persone più fragili e senza dimora l’assistenza sanitaria: tamponi, vaccini e visite specialistiche sono le attività del progetto Dottor Binario, realizzato da Binario 95 e IFO San Gallicano. Sabato 5 febbraio, la visita, all’hub vaccinale dell’IFO, di Alessio D’Amato, Assessore alla Salute della Regione Lazio che ha dichiarato: “Un’impegno straordinario che ci ha visti in prima linea sin dall’inizio della pandemia a tutela dei più fragili e dei più deboli. Stiamo raggiungendo il 90% dei vaccinati con booster e il nostro modello dimostra come la Regione Lazio non lascia indietro nessuno”.
Dal momento dello scoppio della pandemia le persone fragili e senza dimora di Roma si sono trovate a dover affrontare una situazione paradossale: gli era detto di restare a casa ma loro una casa non l’avevano. L’ingresso nei centri di accoglienza, senza almeno un tampone negativo, era precluso.
Binario 95, facendo eco alla voce delle persone seguite dai suoi servizi, ha così lanciato subito la campagna #vorreirestareacasa per portare l’attenzione pubblica su questo tema e stimolare le istituzioni a trovare delle soluzioni che potessero garantire diritti e dignità.
L’Istituto IFO San Gallicano ha risposto immediatamente alla chiamata avviando, con l’autorizzazione del Comitato Etico dell’Istituto Spallanzani una campagna per la ricerca del SARS-CoV-2 in soggetti fragili e senza documenti e mettendo a disposizione ricercatori, medici e infermieri per effettuare prima test sierologici, poi tamponi rapidi, quindi tamponi molecolari presso l’Help Center di Roma Termini.
Con l’arrivo dei vaccini, anche questi inizialmente preclusi alle persone senza documenti sanitari, è stata poi organizzata presso l’Hub Vaccinale dell’IFO San Gallicano un’azione di vaccinazione dedicata alle persone persone fragili o senza documenti prevedendo anche una attività di controllo anticorpale prima dopo un mese dalla somministrazione del vaccino per verificarne l’efficacia.
LA SINERGIA TRA BINARIO 95 E IFO SAN GALLICANO
Grazie al Progetto Dottor Binario, da giugno 2020 ad oggi sono stati realizzati presso l’Help Center di Roma Termini oltre 7500 test tra cui 200 test sierologici, 4000 antigenici e 3300 molecolari. Da giugno 2021 sono stati realizzati presso l’IFO San Gallicano 1800 vaccini.
Il ruolo di Binario 95 è stato quello di favorire, attraverso la mediazione con i servizi territoriali e l’aggancio sul territorio, l’accesso ai servizi di prevenzione e supporto sanitario. Il ruolo dell’IFO San Gallicano è stato quello dell’erogazione dei servizi sanitari, dell’analisi e sequenziamento dei tamponi e della realizzazione di ricerche volte a facilitare una presa in carico sanitaria per tutti.
Il progetto, nel novembre 2021 ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Lazio (DD G13145 del 27.10.2021 ) ed è attualmente in corso.
Nelle immagini, la visita dell’Assessore alla Salute della Regione Lazio, Alessio D’Amato, all’hub vaccinale IFO San Gallicano
BINARIO 95
Via Marsala, 95
00185 Roma
Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus
Telefono
06.44360793
Partners
Roma Capitale – Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute
Ferrovie dello Stato Italiane
Regione Lazio
Per le fotografie utilizzate all’interno del sito si ringraziano: Massimo Bracaglia, Marco Cavallo, Antonella De Chellis, Sara Gargiulo, Giorgio Pagliarulo, Simona Pesce,
Giovanni Sabato, Arianna Screpanti, Melissa Svenson.