il compleanno solidale di alessandro
Per il suo compleanno Alessandro non desidera ricevere regali, ma preferisce che parenti e amici contribuiscano a realizzare i progetti di Binario 95 per le persone senza dimora.
Una ricorrenza importante per Alessandro che ha scelto di festeggiare in modo molto speciale il suo compleanno. Alessandro Radicchi, che è anche il fondatore di Binario 95, ha scelto di non ricevere regali ma di fare un grande regalo agli altri, chiedendo ad amici e parenti una donazione a favore dei progetti per persone senza dimora ospitate dalle nostre strutture di accoglienza.
Il “compleanno solidale” rende tutti più felici: il festeggiato che sa di aver fatto un grande gesto di solidarietà, gli amici che partecipano a sostenere la realizzazione di un progetto di solidarietà e coloro che ricevono l’aiuto.
Binario 95, il centro di accoglienza alla stazione di Roma Termini, rappresenta ormai da quasi 20 anni un punto di riferimento per coloro che versano in condizioni di povertà, disagio ed emarginazione sociale nella città di Roma. La sua mission è rispondere ai bisogni di chi vive in strada, offrendo ascolto, supporto, accoglienza e proponendo percorsi di riabilitazione alla vita sociale.
il tuo regalo SOLIDALE
Tutti i fondi raccolti per il compleanno di Alessandro serviranno alla realizzazione di un laboratorio di cucina al quale potranno partecipare le persone senza dimora che ospitiamo nei nostri centri di accoglienza.
In genere si pensa alle persone senza dimora come a coloro che hanno bisogno del minimo indispensabile: un pasto, una doccia, una coperta. Io ho sempre creduto diversamente e così ha fatto il Binario 95 con il suo motto “Perché non è sufficiente il necessario”. Per questo ho deciso di fare ai nostri amici un dono particolare: creare un “Fondo Dignità” dove saranno raccolte donazioni per iniziative che diano a persone a cui viene negato tutto, la possibilità di ritrovare la speranza e la dignità che gli sono state tolte o negate. Il fondo lavorerà ad iniziative specifiche, le prime due che ho pensato sono un laboratorio di cucina e dei biglietti per il Teatro. Non c’è una cifra precisa da donare, a volte può anche non esserci una cifra, ma basta l’intenzione, la tensione, la condivisione con gli altri di voler vedere il mondo delle persone che vivono in strada con un occhio diverso. Persone appunto.
Ringrazio da subito chi di voi vorrà partecipare, anche solo con una parola per loro. In cambio vi dono io un pensiero, una poesia che mi ha fatto ricordare proprio un caro amico e che in qualche modo rappresenta lo spirito che mi ha spronato a lanciare questa iniziativa.
Grazie a tutti, vi abbraccio e vi aspetto sempre.
Alessandro
“Non sai bene se la vita è viaggio,
se è sogno, se è attesa, se è un piano
che si svolge giorno
dopo giorno e non te ne accorgi
se non guardando all’indietro.
Non sai se ha senso.
In certi momenti il senso non conta.
Contano i legami.”
Jorge Luis Borges
FAI LA TUA DONAZIONE PER IL COMPLEANNO DI ALESSANDRO
Tutti noi, insieme ad Alessandro, ti ringraziamo di cuore 💛
PUOI SOSTENERCI ANCHE CON UNA DONAZIONE LIBERA TRAMITE BONIFICO BANCARIO
Se preferisci, puoi effettuare la tua donazione tramite bonifico bancario
IBAN: IT98E0200803284000105538305
CODICE BIC/SWIFT: UNCRITM1RNP
BENEFICIARIO: Europe Consulting Onlus
Causale: Compleanno Alessandro – Fondo Dignità Binario 95
GRAZIE
BINARIO 95
Via Marsala, 95
00185 Roma
Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus
Telefono
06.44360793
Partners
Roma Capitale – Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute
Ferrovie dello Stato Italiane
Regione Lazio
Per le fotografie utilizzate all’interno del sito si ringraziano: Massimo Bracaglia, Marco Cavallo, Antonella De Chellis, Sara Gargiulo, Giorgio Pagliarulo, Simona Pesce,
Giovanni Sabato, Arianna Screpanti, Melissa Svenson.