Al via, il progetto “Fuori Binario”, realizzato da Binario 95 e gestito da Europe Consulting Onlus, con il supporto di Fondazione Nazionale delle Comunicazioni.

Da oltre venti anni Binario 95 è il punto di riferimento per coloro che versano in condizioni di povertà, disagio ed emarginazione sociale nella città di Roma. Il centro di accoglienza per persone senza dimora è situato alla stazione Termini a via Marsala 95 e sostiene circa 70 persone che necessitano di supporto e aiuto. Esse si rivolgono al servizio per i bisogni primari (mangiare e dormire), ma anche per intraprendere percorsi di inclusione sociale (dalla richiesta di documenti, alla cura della propria salute psico-fisica, etc.).

Spesso, però, molti cittadini fragili non riescono ad usufruire dei servizi a loro riservati per diversi motivi: lontananza fisica, difficoltà di intercettazione, reticenza nell’avvicinarsi ad una struttura di aiuto, disagio psichico e rifiuto di una soluzione. Queste persone sono spesso “esclusi” dai servizi che potrebbero supportarli.

Da qui l’idea di “uscire” da Binario e andare “Fuori Binario”.

Grazie all’ausilio di un camper medico, di operatori professionisti, di una psicologa e di medici volontari, il progetto vuol operare con quei beneficiari hard to reach che alloggiano in sistemazioni di fortuna, in occupazioni o che risiedono nelle periferie di Roma Capitale.

Questa la sfida di Fuori Binario grazie all’esperienza maturata da Binario 95, durante la pandemia, con il progetto Dottor Binario.

Per info: HUB 95 – Tel. 0694809595

 

Il progetto è realizzato da Europe Consulting Onlus, con il sostegno di Fondazione Nazionale delle Comunicazioni

BINARIO 95

Via Marsala, 95

00185 Roma

 

Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus

 

Telefono

06.94809595

Binario95

Partners

Roma Capitale – Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute

Ferrovie dello Stato Italiane

Regione Lazio