GRAZIE PER ESSERE STATI CON NOI
Si dice, di certi gesti, che siano solo una goccia nel mare. Eppure senza quelle gocce il mare non sarebbe. In questi mesi di tempesta, con il vostro aiuto, abbiamo accolto e protetto centinaia di persone senza dimora, mettendo tutti i nostri operatori professionisti nelle condizioni di lavorare al meglio ed in sicurezza.
Mentre la pandemia ha costretto tutti noi a restare a casa, la maggior parte delle persone senza dimora non aveva un posto in cui andare. Binario 95, il nostro Polo sociale di accoglienza alla stazione di Roma Termini, ha continuato a restare al fianco di chi una casa non ce l’ha ed è costretto a vivere per strada.
Proteggere e proteggerci è stato per noi il primo pensiero: con il vostro aiuto, abbiamo acquistato dispositivi di protezione per tutti gli operatori e gli ospiti dei nostri centri di accoglienza Binario 95 e Rifugio Sant’Anna; inoltre a tutti coloro che si rivolgono al nostro sportello di orientamento sociale, l’Help Center della Stazione di Roma Termini, generalmente persone che non hanno un posto letto né un centro di accoglienza di riferimento, da mesi consegniamo un kit igienico-sanitario comprensivo di mascherina, guanti, gel igienizzante per mani, sapone, shampoo, dentifricio e spazzolino.
Una casa per chi non ha casa, un posto nel quale ritrovare la propria dignità, un letto, un rifugio sicuro, l’ascolto, l’orientamento, un cambio d’abiti, un pacco alimentare, una doccia ed una lavatrice, un momento di svago: Binario 95 è stato e continua ad essere tutto questo per le centinaia di persone in difficoltà che ogni giorno si rivolgono ai nostri servizi di supporto e accoglienza.
Grazie al vostro sostegno, inoltre, stiamo portando avanti uno studio osservazionale di sorveglianza sanitaria per le persone che vivono in strada o nei centri di accoglienza, in collaborazione con l’Istituto San Gallicano e il prof. Aldo Morrone. Un esame sierologico e un esame della saliva o in alternativa un Rapid Diagnostic Test, per verificare l’eventuale presenza del SARS-CoV-2: il nostro modo di pensare al presente, e permettere alle persone senza dimora di essere accolte nei centri della città di Roma, ma con uno sguardo verso il futuro, che mira ad un’azione di prevenzione sanitaria.
In questo periodo, abbiamo avuto conferma di tanti amici che, come voi, hanno voluto essere al nostro fianco, anche da lontano. Come fa la memoria, anche noi abbiamo ritagliato i momenti che hanno avuto più significato, i volti, le persone, che sono state con noi.
In questo spot, nel quale gli attori sono le persone senza dimora che trovano accoglienza notturna nel nostro centro, abbiamo raccolto i gesti quotidiani che si ripetono al Binario 95 dal 9 marzo, dall’inizio di questa pandemia, e che sono stati possibili solo con il vostro aiuto: un amore fatto di scambio e di dono, per non far mancare nulla di ciò che è importante a chi non ha.
Grazie per ieri, per oggi, per il nostro futuro. Grazie davvero, ad ognuno di voi, per quello che avete fatto fino ad oggi, per quello che ancora state facendo e per quello che sappiamo, continuerete a fare.
IL NOSTRO REGALO PER VOI
BINARIO 95
Via Marsala, 95
00185 Roma
Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus
Telefono
06.44360793
Partners
Roma Capitale – Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute
Ferrovie dello Stato Italiane
Regione Lazio
Per le fotografie utilizzate all’interno del sito si ringraziano: Massimo Bracaglia, Marco Cavallo, Antonella De Chellis, Sara Gargiulo, Giorgio Pagliarulo, Simona Pesce, Giovanni Sabato, Arianna Screpanti.