Le persone senza dimora che ogni giorno incontriamo nei nostri servizi di accoglienza sono molto spesso sprovviste di residenza anagrafica e quindi non risultano essere prese in carico dal Servizio Sanitario Nazionale. Non è stato facile, per questi motivi, avere accesso alla vaccinazione. Grazie al percorso di prevenzione intrapreso dal progetto Dottor Binario, l’attività dell’Istituto IFO-San Gallicano in partenariato con Binario 95, è stata data la possibilità di immunizzarsi dal Covid-19 anche a chi è sprovvisto di tessera sanitaria e non è seguito da un medico di base.
Lasciamo, in questo articolo, delle indicazioni utili ad ottenere il Green Pass, per tutte le persone non iscritte al SSN o non in possesso della tessera sanitaria, al fine di scaricare il documento e mettersi in regola con i nuovi obblighi.
Raccomandiamo di eseguire la procedura almeno 14 giorni dopo la vaccinazione, salvo trattasi di una seconda dose (ad esempio di Pfizer) in tal caso potrebbero bastare 3 o 4 giorni per l’acquisizione delle informazioni da parte del sistema Regionale relativamente al completamento del ciclo vaccinale.
Ecco come fare:
- Accedere al sito https://www.dgc.gov.it/web/ e cliccare, sulla destra dello schermo, su Tessera Sanitaria (come indicato dalla freccia rossa nell’immagine)
- Cliccare su “Utente non iscritto al SSN vaccinato in Italia”
- Compilare il campo “Codice fiscale o identificativo assegnato da Sistema TS” dove andrà indicato il proprio codice STP o ENI:
esempio: STP123456789 (digitare il codice senza spazi)
esempio: ENI123456789 (digitare il codice senza spazi)
- Inserire quindi la data presente sull’attestazione di avvenuta vaccinazione.
- Selezionare dal menù a tendina la lingua della certificazione.
- Scrivere il codice di sicurezza (che cambia ad ogni accesso).
- Cliccare su “Recupera certificazione” per scaricare il Green Pass in formato PDF.