La scuola IC Alfieri-Lante della Rovere di Roma ha da tempo avviato una stretta collaborazione con Binario 95, organizzando varie attività, tra le quali anche laboratori creativi, condotti dagli operatori con il supporto degli insegnanti, che hanno coinvolto ospiti e ragazzi nella realizzazione di lavori grafici o manuali. Nell’ambito di queste esperienze, nello scorso anno scolastico era stato deciso di organizzare un laboratorio nei locali della scuola che permettesse ai ragazzi di tre classi terze di realizzare un manufatto artistico con gli ospiti di Binario 95. La chiusura degli istituti scolastici imposta dalla pandemia del Covid-19 ci ha costretti a riesaminare e modificare le modalità di realizzazione di tale progetto. Abbiamo deciso con i referenti di Binario 95 Sabrina e Luca di portare avanti il lavoro da remoto, creando un “laboratorio virtuale”. Sono state utilizzate le ore delle lezioni a distanza mie e della professoressa Apostoli, per la parte di ideazione e progettazione delle immagini e i tutorial brillantemente realizzati da Sabrina per la spiegazione della tecnica da utilizzare, in modo da uniformare il lavoro dei ragazzi a quello degli ospiti.
Considerata l’impossibilità di lavorare in presenza su una unica installazione artistica, abbiamo scelto di proporre ai ragazzi la realizzazione di singole tavole utilizzando la tecnica del collage. Per la scelta del soggetto delle tavole, visto il momento di isolamento domiciliare a cui eravamo costretti, si è pensato al titolo “Sentirsi a casa”.
L’obiettivo didattico educativo era stimolare i ragazzi a ri-pensare il significato della loro esperienza di confinamento in casa, mettendola a confronto con quella di persone che una casa non ce l’hanno perché sono senza dimora.
All’inizio i ragazzi sono apparsi un po’ spaesati, poi confrontandosi sono cominciati a venir fuori stimoli diversi ed hanno iniziato ad elaborare concetti interessanti. La possibilità di realizzare qualcosa che fosse legato ad esperienze diverse da quelle vissute da loro stessi ha significato offrire ai giovani una prospettiva diversa per leggere la realtà che stavano vivendo. Abbiamo cercato di dare loro la possibilità di fermarsi a pensare che quello che vivevano come una sorta di condanna, per altri poteva rappresentare un miraggio o il rimpianto per qualcosa che avevano perso. Percepire che essere chiusi in casa rappresenta una limitazione, ma significa anche sentirsi protetti, li ha senz’altro aiutati ad evitare di autocommiserarsi. Rendere in immagini le proprie sensazioni ha permesso loro di realizzare dei lavori che li rispecchiano e che resteranno come ricordo di un importante momento di crescita.
La scelta della tecnica del collage con materiali di riuso non è stata casuale, ma dettata dall’esigenza di unire all’evento creativo anche l’attenzione verso il riutilizzo di materiali di “scarto”. Il tema dello Scarto che diviene Valore è un tema sul quale spesso invitiamo i ragazzi a soffermarsi. Il riutilizzo di materiali per scopi diversi da quelli per i quali sono stati creati, oltre a stimolare la creatività, assume anche un grande valore educativo sia perché introduce il discorso ecologico di attenzione verso il pianeta che ci ospita, sia perché utilizzare un materiale riciclato obbliga a guardare ciò che ci circonda e che ci passa per le mani e ci induce a scegliere dopo aver osservato attentamente. La composizione delle immagini è stata completata dall’inserimento di una parola che diviene elemento decorativo e chiave di lettura dell’immagine stessa.
In conclusione, tra le tante esperienze affrontate in questo strano 2020, una delle più interessanti resterà sicuramente quella della realizzazione del progetto con Binario 95.
AUTORE
Adele Trionfera
Docente Arte, Ic Lante della Rovere
Un numero di Shaker, Pensieri senza dimora, il giornale realizzato all’interno dei laboratori di Binario 95, racconta questo incontra attraverso le parole di operatori, studenti ed insegnanti.
BINARIO 95
Via Marsala, 95
00185 Roma
Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus
Telefono
06.44360793
Partners
Roma Capitale – Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute
Ferrovie dello Stato Italiane
Regione Lazio
Per le fotografie utilizzate all’interno del sito si ringraziano: Massimo Bracaglia, Marco Cavallo, Antonella De Chellis, Sara Gargiulo, Giorgio Pagliarulo, Simona Pesce,
Giovanni Sabato, Arianna Screpanti, Melissa Svenson.