Una delle parole emerse dai Tavoli di Termini Sociali 2019 e ripresa fortemente dai grandi relatori delle Lectio Magistralis, Walter Tocci, Don Gianpiero Palmieri e Aldo Morrone è la necessità di essere “SQUILIBRATI”. Ovviamente nel senso costruttivo del termine; o anche distruttivo se vogliamo ma inteso come destrutturante di un equilibrio che ormai da troppi anni, a Roma in particolare, è retto su pilastri inconsistenti, quando non addirittura marci, fatti di burocrazia pesante, di cattive abitudini che sono diventate prassi quotidiana, di inerzia e di un’ORDINARIETÀ DELL’EMERGENZA.
Siamo come la rana nella pentola con il fuoco sotto, siamo arrivati ormai quasi all’ebollizione e stiamo rischiando di scoppiare senza neanche rendercene conto. Siamo in un equilibrio in discesa, a derivata negativa come dicono i matematici, dal quale rischiamo di non rialzarci più e che sta alimentandosi con le ingiustizie e le NON giustizie trasformate in negazione dei diritti e scaricate come macigni sulle persone che hanno perso tutto e non hanno la forza di reagire perché sono troppo deboli e sofferenti e schiacciati da voci prepotenti e potenti.
Per questo dobbiamo prenderci la responsabilità di essere noi quella forza, noi quella voce; sottile ma perseverante. Per questo Binario 95, assieme a tanti attori della città e del territorio, da Caritas Diocesi di Roma a fio.PSD e alla Rete dei Numeri Pari, alle decine di organizzazioni che hanno partecipato al nostro evento, ai giornalisti, alle centinaia (oltre 400) persone iscritte ai Tavoli di #TerminiSociali, ai 70 relatori che sono intervenuti e anche alle 800 persone che erano presenti ieri sera all’Ambra Jovinelli di Roma alla conclusione della Giornata mondiale per l’eliminazione della povertà, abbiamo deciso che è giunto il momento di incominciare davvero ad essere #Squilibrati. Almeno, per un po’.
Roma ha bisogno di un “aggiornamento del sistema operativo”. Chi vuole aiutarci a riprogrammare il codice sorgente?
SYSTEM UPDATE
ROMA SI RIAVVIERA’ IN 580 GIORNI…
BINARIO 95
Via Marsala, 95
00185 Roma
Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus
Telefono
06.44360793
Binario95
Partners
Roma Capitale – Dipartimento delle Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute
Ferrovie dello Stato Italiane
Regione Lazio