villaggio 95
Il Villaggio 95 è uno spazio verde cittadino, di circa un ettaro, situato a Roma nella zona di Casal Bertone, in Via Ignazio Pettinengo, 53. Una comunità nella città che metterà insieme diversi tipi di attività incentrate sull’accoglienza, la formazione, l’integrazione e la sostenibilità. Il terreno è concesso in comodato d’uso gratuito da Fondazione La Civiltà Cattolica alla cooperativa sociale Europe Consulting Onlus, che lo gestisce.
Villaggio 95 è un progetto della Europe Consulting Onlus che rappresenta la meta di un percorso ventennale di lavoro con le persone senza dimora e ai margini della società. Un progetto per non limitarci a constatare ciò che manca, ma ad andare oltre le apparenze, per cogliere e valorizzare le potenzialità di tutte le persone e su di esse investire per recuperare vite e contribuire a migliorare la società. Il Villaggio 95 vuol essere un luogo poliedrico, aperto alla comunità locale, alla condivisione, all’accoglienza, all’arte, alla terra.
GLI ORTI SOCIALI:
UN UNICO
GRANDE
PROGETTO
Al Villaggio 95, su una superficie di circa un ettaro di terreno, 2600 mq sono destinati alla creazione di spazi per lo sviluppo di un’agricoltura sostenibile: gli Orti Sociali. Un luogo dove vogliamo coinvolgere persone differenti, valorizzandone i saperi, le competenze, le abilità per dare vita ad un laboratorio informale di cittadinanza attiva e coesione sociale. Sul terreno sono disponibili 28 lotti, assegnati attraverso un bando aperto a tutta la comunità locale: alle associazioni territoriali, ai cittadini, alle famiglie e alle persone senza dimora che usufruiscono dei servizi di supporto sociale del Binario 95 e di altre realtà del Terzo settore.
Aver ottenuto un lotto nell’orto del Villaggio 95 significa non solo avere un pezzo di terra da coltivare, ma anche contribuire al sostegno di un unico grande progetto innovativo, che parte dalla terra per arrivare alla casa. Gli orti sociali diventano, in questo modo, spazi per coinvolgere cittadini e professionisti del territorio, ma anche persone considerate ai margini della società; anziani e pensionati, ma anche giovani e studenti. L’obiettivo è la condivisione: dei saperi di tutti e delle abilità di ognuno, delle competenze del singolo e della forza del gruppo.
La costruzione degli orti è stata realizzata in partenariato con l’Associazione di promozione sociale Orti e Mestieri, esperti di agricoltura sociale. L’iniziativa è stata sostenuta dal progetto “Carta Etica” di Unicredit.
ACCOGLIENZA, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ
Puntiamo a far diventare Villaggio 95 un luogo di incontro, o meglio, un luogo di incontri generativi, dove offrire spazi creativi per la comunità locale ma anche speranza e rifugio a persone e famiglie che hanno attraversato delle difficoltà in un determinato momento della loro vita. Per questo accanto alle tante iniziative che nasceranno nel tempo, vorremmo realizzare dei moduli abitativi in legno, economicamente ed ecologicamente sostenibili, per dare ascolto e accoglienza, diurna e notturna, a persone senza dimora, così come facciamo presso il nostro Centro Polivalente Binario 95 alla Stazione Termini di Roma.
Ma Villaggio 95 vuole andare oltre e integrare l’ospitalità con iniziative pilota, attraverso cui sperimentare percorsi didattici e formativi in grado di dare vita ad un polo di innovazione e sostenibilità sociale e ambientale.
Ci piace pensare al Villaggio 95 come un dono che le persone che si trovano ai margini della nostra città, partendo da un ”Binario” della stazione, hanno voluto fare alla comunità, per costruire nuovi percorsi di condivisione, solidarietà e rispetto dei diritti.
Il lavoro da fare sarà tantissimo e siamo solo all’inizio ma, si sa, per COLTIVARE L’ABITARE ci vogliono tempo, acqua, concime, sole e tanto amore. Insieme, sarà più facile e più bello.
CONTATTI
BINARIO 95
Via Marsala, 95
00185 Roma
Un progetto della cooperativa sociale Europe Consulting Onlus
Telefono
06.94809595
Partners
Roma Capitale – Dipartimento delle Politiche Sociali e Salute
Ferrovie dello Stato Italiane
Regione Lazio
Per le fotografie utilizzate all’interno del sito si ringraziano: Massimo Bracaglia, Marco Cavallo, Antonella De Chellis, Sara Gargiulo, Giorgio Pagliarulo, Simona Pesce,
Giovanni Sabato, Arianna Screpanti, Melissa Svenson.